Interior Design

Achrom di Stefano Saldarelli

VideoDrone a Prato. I droni al servizio della creatività

Il mestiere del grafico diventa ogni giorno più vario e interessante. Quando ho cominciato a fare questo meraviglioso lavoro si parlava principalmente di loghi, marchi, brochure, biglietti da visita e cataloghi. Poi sono arrivati i cataloghi multimediali su CD. Successivamente il web ha rivoluzionato il modo di comunicare, decretando l'iniz ...

leggi tutta la notizia

Stefano Saldarelli - Blog personale
Logo Goodmooning
Logo Videodrone.it
Visita il nostro portfolio
Trovaci su Facebook
achrom
di Stefano Saldarelli
via Galileo Ferraris, 35
59100 Prato
Tel 0574.56.21.04
E-mail

P.IVA 01761310976
CF. SLDSFN69P21D612X

blog: stefanosaldarelli.com

Interior Design


Interior Design

Interior Design

Case, uffici, negozi e pub, la nuova frontiera della stampa digitale si chiama DID, Digital Interior Design

Lo sviluppo delle tecnologie dedicate al settore della stampa digitale hanno permesso di portare avanti soluzioni per la comunicazione adatte a qualsiasi ambiente, target ed esigenze.

La stampa digitale entra anche nelle case e parla la lingua dell’interior design, o più precisamente del DID, Digital Interior Design, un mondo fatto di grafica, immagine digitale e fotografia, messe al servizio per un preciso ambiente, per uno scopo, ludico, artistico, decorativo, estetico o l’insieme di tutti questi, arrivando a fornire soluzioni decisamente uniche, innovative e originali.

Oggi, interior design significa poter offrire la possibilità di arredare un ambiente personalizzandolo in modo unico, studiando e comprendendo le vere esigenze del committente, senza imporre cambiamenti strutturali e offrendo possibilità creative ed estetiche senza precedenti.

Interior design vuol dire conoscere i materiali per poter decorare oggetti, mobili, armadi, frigoriferi, divani, tende, ecc. fino ad interventi più completi, coinvolgenti e d’impatto come la decorazione di pareti tramite pellicole rimovibili o permanenti o con materiali elastici e modellabili, tessili, sistemi a pannelli rigidi o semi rigidi. Ecco quindi che le pareti delle abitazioni o dei negozi, palestre, pub o ristoranti, diventano luoghi ideali le idee si trasformano in scenografie nate dal digital interior design.

Interventi completi o selettivi in grado di conferire al luogo o agli oggetti un nuovo status, offrendo la possibilità di modificare con una certa frequenza un ambiente.

L’esperienza, l’attenzione e la ricerca nel settore delle tecniche di stampa, mi permettono oggi di offrire soluzioni per l’interior design innovative, tese a soddisfare esigenze di personalizzazione sempre più vicine alle passioni e ai gusti del committente.

Fare digital interior design non vuol dire necessariamente prendere una bella foto, ingrandirla e applicarla a parete ma comprendere prima di tutto i gusti del committente, le sue passioni, studiare l’ambiente che deve accogliere l’installazione, capire il comportamento della luce nello spazio e i punti d’osservazione dai quali l'immagine verrà percepita nel suo insieme.

Produrre “cose grandi”, soprattutto per l’interior design, se non sono ben studiate rischiano di trasformare un luogo, magari abitato, in un “mostro inquietante”, capace di divorare la luce o conferire all’ambiente una sensazione di soffocamento. Viceversa, se il soggetto riprodotto è in grado di completare l’ambiente, capendolo, valorizzandolo, rendendolo accogliente o semplicemente originale a tal punto da trasformarlo in qualcosa da mostrare con orgoglio e stupire, vuol dire che qui è entrato in gioco il consulente dell’immagine, colui che analizza, comprende, studia e propone la soluzione più adatta per l’interior design.

A chi si rivolge il digital interior design?

Digital interior design per i privati che desiderano allestire una parete, un angolo, un mobile, la camera dei bambini, uno studio, con un’immagine appropriata, unica, studiata appositamente per soddisfare il proprio gusto e le proprie necessità.

Digital interior design per le aziende che intendono personalizzare il proprio ufficio, locale, caratterizzandolo con uno stile unico e personale.

Digital interior design per i tecnici che operano nel settore dell’arredamento, architettura, decorazione. Ma anche a coloro che sono nel settore dell’home theatre e intrattenimento digitale per la casa in genere, offrendo soluzioni innovative e complementari ai loro servizi e prodotti, capaci di trasformare un piccolo angolo, una parete o un ambiente intero in un luogo altamente specializzato e personalizzato.

Il digital interior design si rivolge quindi a tutti coloro che hanno il desiderio, la volontà di rivedere o stravolgere un ambiente per renderlo unico e personale.

Ho realizzato una serie di progetti nell’ambito del digital interior design, finalizzati alla personalizzazione di pareti. Ma l’interesse e la passione di comprendere ulteriormente le possibilità tecniche offerte dalla stampa digitale rivolta al digital interior design per la personalizzazione del punto vendita ma soprattutto di ambienti privati, mi hanno portato a mettermi personalmente in gioco, realizzando il progetto Studio1999, nato dalla passione per la fantascienza e l’esigenza di arredare il mio ambiente di lavoro. Un esempio unico, fine a se stesso, scaturito da un mio preciso desiderio e necessità. Trampolino di lancio e test da cui possono partire infinite applicazioni, soluzioni, adattamenti e interpretazioni.

L’interior design di ultima generazione viene completato ulteriormente attraverso la ricerca di oggetti, complementi di arredo e la realizzazione di manufatti studiati appositamente per l’ambiente stesso. Sempre per il mio Studio1999 ho realizzato un tavolo in linea con l’interior design dell’ufficio e ho ricercato oggetti originali degli anni ’70, figli dell’interior design dell’epoca partoriti dagli scenografi della serie televisiva a cui ho tratto ispirazione.

I gusti di ciascuno, per fortuna, sono unici. Il mio obiettivo è comprendere quali sono e trasformarli in qualcosa di altrettanto esclusivo. Mettere a disposizione la mia creatività, esperienza, capacità tecnica per soddisfare le esigenze dettate soprattutto dalle vostre uniche personali passioni e gusti per trasferire il vostro sogno nel vostro personale progetto di interior design.

Ulteriori esempi di progetti relativi al digital interior design sono visibili in questa sezione.

Torna alla Homepage